1°CONVEGNO: I chirurghi Pediatri Italaiani per i bambini del Terzo Mondo ( 2005 )
Il Convegno destinato a catalizzare l’attenzione del mondo scientifico e delle Istituzioni sull’ importanza di missioni chirurgiche umanitarie a favore dei bambini del Terzo Mondo ha cercato di favorire la nascita di nuovi canali di comunicazione fra Centri ospedalieri italiani, Università, Associazioni non governative, Ministeri, Santa Sede e Istituzioni locali,per creare una vera rete di collegamento e d’aiuto per i Paesi in via di sviluppo. I temi più importanti del dibattito si sono incentrati sulla qualità e sulla tempistica di formazione degli specialisti italiani da inviare in missione e sulla formazione specialistica locale.
LOCANDINA
2°Convegno :Nazionale dei Chirurghi Pediatri Italiani per i Bambini dei Paesi in Via di Sviluppo (2007)
Nel corso del convegno le diverse esperienze delle Chirurgie Pediatriche Italiane si sono confrontate e aggiornate. In tale occasione,è emersa la necessità già da tempo avvertita di individuare un organismo di coordinamento che si è concretizzata con la proposta di far nascere un “Gruppo di Studio.Chirurgia Pediatrica nei Paesi in Via di Sviluppo”nell’ambito della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica.
LOCANDINA
3°CONVEGNO: I Chirurghi Pediatri Italiani per i bambini dei paesi con risorse limitate – Smile Train Italia e le Labiopalatoschisi (2009)
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Smile Train Italia,al fine di focalizzare l’attenzione sul problema specifico del trattamento delle Labiopalatoschisi nei paesi con limitate risorse. Finalità del Convegno è stata quella di estendere ad altri Centri Italiani l’interesse umanitario nei riguardi dei bambini affetti da malformazioni del volto,approfondendo la conoscenza delle problematiche anestesiologiche, chirurgiche ed assistenziali.
LOCANDINA
4°CONVEGNO: I Chirurghi Pediatri Italiani per i bambini del sud del mondo – Le Ustioni (2011)
Il quarto convegno è stato un incontro scientifico sulla patologia da ustioni nel sud del mondo analizzando la complessità della cura della patologia da ustione e degli esiti, allo scopo di individuare indirizzi operativi per un approccio efficace e corretto , che deve essere multidisciplinare anche nelle realtà più difficili.Le giornate, oltre che agli Specialisti, sono state rivolte alla sensibilizzazione dei Medici in formazione ed agli Infermieri impegnati nelle missioni chirurgiche umanitarie.
LOCANDINA
5°convegno I Chirurghi Pediatri Italiani nel partenariato sanitario (2013)
Nell’ambito del VI° Congresso Nazionale Congiunto delle Società Scientifiche di Chirurgia Pediatrica, Urologia Pediatrica, Videochirurgia Infantile (9-12 ottobre 2013) la giornata conclusiva ha visto la quinta Riunione del Gruppo nazionale di Chirurghi pediatri italiani per i bambini dei Pesi in Via di Sviluppo sul tema “I Chirurghi Pediatri Italiani nel partenariato sanitario .”Una valutazione sulle risorse italiane al servizio di chi deve crescere in difficoltà di mezzi e in carenza di salute e di chi deve formarsi per aiutare la propria comunità, sfruttando le risorse del suo territorio.
LOCANDINA
6°CONVEGNO: I Chirurghi Pediatri Italiani per i Bambini dei Paesi Poveri (2015)
L’obiettivo del convegno è stato quello di portare la chirurgia del bambino in tutti i contesti dove si rende necessaria e di rendere autonomi, attraverso una graduale formazione, i medici e gli infermieri dei paesi poveri. L’incontro vuole non solo fare il bilancio sulle attività svolte, ma soprattutto proporsi come occasione di confronto tra diverse esperienze di cooperazione.
Queste devono coprire non solo l’ambito della chirurgia generale pediatrica, ma anche quello delle specialità chirurgiche, della primary surgery, della chirurgia di guerra, di quella nelle calamità naturali e delle problematiche meno prettamente chirurgiche nel vasto ambito materno-infantile.
In occasione del convegno è stato fatto il bilancio di nove anni di attività svolte dal “gruppo di studio della chirurgia pediatrica per i paesi in via di sviluppo” ed è stato deciso, poiché sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati, di concludere questo progetto.
Per garantire la continuità del lavoro svolto e di quello futuro è stato proposta la creazione di un coordinamento nazionale delle attività chirurgiche umanitarie attraverso l’istituzione di una piattaforma web dedicata.
LOCANDINA
7° convegno :il coordinamento italiano chirurghi per i bambini dei paesi a risorse limitate
L’incontro è stato dedicato alla presentazione del CiC (cooordinamento italiano chirurghi)per i bambini dei paesi a risorse limitate.Il coordinamento di cui si fa carico l’onlus chirurgo e bambino nasce nel momento della chiusura del gruppo di studio della società italiana di chirurgia pediatrica e vuole essere uno stumento di confronto culturale e di scambio. Di richieste e di proposte per tutti i chirurghi italiani che desiderino garantire un aiuto chirurgico a tutti i bambini che ne hanno bisogno.
LOCANDINA
8° convegno: la scuola Acoi di Chirurgia pediatrica. Cooperazione sanitaria nei paesi a risorse limitate
Il convegno è stato dedicato alla scuola Acoi di Chirurgia Pediatrica,indirizzo cooperazione sanitaria nei paesi a risorse limitate
Nata nel 2011,la Scuola si propone di acquisire di conoscenze diagnostiche, assistenziali,chirurgiche ed organizzative nei vari settori della Chirurgia Pediatrica e in discipline affini quali Chirurgia Plastica-Ricostruttiva, Urologia, Ortopedia,Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-Facciale, per la risoluzione delle problematiche che gli operatori sanitari possono incontrare nei Paesi a Risorse Limitate e nelle attività di Cooperazione Internazionale.
La scuola si articola in 4 fasi:
I. TEORICA: lezioni di tipo clinico legate alle problematiche dei Paesi a Risorse Limitate; approfondimento sugli aspetti sanitari e socio-economici dei Paesi coinvolti nella attività di cooperazione.
II. PRATICA: tirocinio pratico per complessive 90 ore, da svolgere presso diversi centri di Chirurgia Pediatrica della scuola;
III. ESPERIENZA sul CAMPO: tirocinio,su base volontaria, presso strutture sanitarie di Paesi in cui sia già presente un’attività di chirurgia pediatrica grazie alla cooperazione fra U.O. italiane, ONG ed Istituzioni Locali;
IV. CONCLUSIVA: confronto sulle esperienze vissute con l’obiettivo di un miglioramento dell’attività formativa del corso.
LOCANDINA
9° convegno:Cooperazione sanitaria internazionale:il progetto di Emergency per la chirurgia pediatrica.
I’incontro è stato dedicato al progetto che Emergency sta portando avanti per la realizzazione di un centro di eccellenza di Chirurgia pediatrica in Africa con la realizzazione di un ospedale dedicato, ad Entebbe in Uganda, attraverso un confronto sulle problematiche assistenziali dei bambini con patologie malformative nei paesi a risorse limitate.
LOCANDINA