Il Club è nato nel 2003, da un’idea di Roberto De Castro, all’epoca Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Il primo incontro fu tenuto a Rimini, nel Settembre dello stesso anno. In seguito si stabilì una cadenza di incontri all’incirca trimestrale, per complessivi quattro appuntamenti all’anno. La consuetudine vede una riunione primaverile a Ferrara, una estiva a Modena, una autunnale a Rimini ed una invernale a Parma. Di recente questo schema ha visto l’inserimento di un paio di incontri svoltisi presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Negli incontri si discutono casi clinici, con iconografia essenziale ed eventuale breve revisione della bibliografia. In 13 anni di attività il Club ha visto il contributo anche di Colleghi esterni alle Unità Operative Chirurgie Pediatriche della Emilia-Romagna, e provenienti da regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo.
E’ possibile accedere alla Bacheca interattiva del “Club Chirurghi Pediatri dell’Emilia Romagna” registrandosi al sito CIC seguendo il seguente link: cic.chirurgoebambino.org